domenica 9 marzo 2008

Laboratorio Video

Buongiorno e buona domenica!
Sono felicissimo del lavoro svolto venerdì. Le idee non ci mancano, le competenze per metterle in pratica nemmeno... Bella la trovata di dividerci in due gruppi: abbiamo la possibilità di lavorare tutti e di stimolarci, con sano spirito di competizione, a raggiungere risultati migliori.
In questo weekend ho recuperato un paio di documenti che possono essere utili: sono una dispensa su come scrivere un cortometraggio e un esempio di sceneggiatura. Potete scaricarli da qui, tenendo presente che sono protetti da password - ormai dovreste conoscerla, è sempre la solita :-).
L'ultima informazione è per i miei compagni di lavoro: sono riuscito a dividere lo schermo! Qui sotto trovate un video di esempio (tralasciate la qualità delle immagini - volutamente scadente per problemi di spazio):



Cose positive: per fare questo video ci ho messo 45 secondi. E' abbastanza semplice... E come vedete non ci sono limiti di posizione: possiamo decidere abbastanza liberamente come dividere lo schermo. Carli diceva che probabilmente sarebbe stato un lavoro lungo... Io dico che si può fare - ho una buona dimestichezza con il programma e con le tecniche di montaggio che ci servono.

Cose negative: proprio come diceva Carli, il programma non carica la divisione dello schermo in anteprima... Ciò significa che bisogna lavorare "immaginando" il risultato finale. Seconda questione, potremmo avere dei problemi di memoria quando andremo ad acquisire filmati in alta definizione per montarne sei contemporaneamente... anche il mio mac potrebbe cedere.

In conclusione, valutando le difficoltà... rimango della mia opinione. Si può fare. E possiamo studiare un montaggio che ci svincoli dalla necessità di avere lo schermo diviso solamente in orizzontale. Pensateci anche voi!

4 commenti:

Merve ha detto...

io ho un idea.. lo spiegerai domani. :)

Anonimo ha detto...

ragazzi! diamoci un appuntamento per una di queste mattine in modo da stendere un piano delle riprese attraverso una story board individuando limiti e possibili inquadrature e ulteriori "visioni" da agganciare alla trama portante in modo da rendere più funzionale e ricco il nostro progetto! ci conto! Riccardo!!!

Azzurra ha detto...

Ragazzi, buongiorno!!
Ma com'è che qua non passa più nessuno a scrivere qualche post o commento?! ^_^
Vi inoltro la mail riguardo agli eventi dell'INNOVATION FORUM, e i relativi indirizzi dei vari appuntamenti!!
A più tardi...siete pronti per la lezione della prof. Monaci?!

Azzurra ha detto...

La presente per ricordarLe che, considerato il grande numero degli iscritti a questa edizione dell'Innovation Forum, la registrazione il 13 Marzo avrà inizio alle ore 8:30, mentre l'inizio dei lavori è previsto per le ore 9.00 in punto
Preghiamo quindi tutti i partecipanti di garantire la massima puntualità.


Le ricordiamo inoltre che questi sono gli altri incontri previsti nell'edizione 2008 di Innovation forum:

Giovedì 13 Marzo: h 9-18 Palazzo Mezzanotte/ h 21-23 Palazzo Turati

Venerdì 14 Marzo: h 9-18 Palazzo Mezzanotte/ h 21- 23 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Sabato 15 Marzo: h 9,30 -18 Palazzo della Provincia di Milano


-Per raggiungere le sedi di Innovation Forum 2008, si prega di visitare il sito:

http://www.idc.com/italy/events/innovation08/innovation08_venue.jsp


L'agenda dei lavori è disponibile all'indirizzo:

http://www.idc.com/italy/events/innovation08/innovation08.jsp

La invitiamo a visitarlo per conoscere eventuali modifiche del programma.
In sede di evento, presso la reception IDC, potrà ritirare il badge personale che Le consentirà l'accesso a tutte le giornate/incontri di Innovation Forum 2008